login | stampa



 


Area bandi - informazioni generali
Visualizzazione pagina in modalità stampa
    

La Commissione Europea, attraverso la pubblicazione diretta o indiretta di bandi, dà l'opportunità a diversi soggetti di ricevere finanziamenti per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'UE. In particolare i bandi si suddividono in:

  1. Inviti a presentare proposte pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (GUUE)
  2. Gare d'appalto pubblicate nella GUUE
  3. I bandi pubblicati nei siti delle Direzioni generali della Commissione europea
  4. I bandi pubblicati nei siti delle Agenzie nazionali
  5. Bandi dei Fondi Strutturali

1. Gli inviti a presentare proposte (Call for Proposals) nella GUUE
Gli inviti a presentare proposte vengono pubblicati nella serie C della Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (GUUE).
 

2. Le gare d'appalto (Call for Tenders) nella GUUE
Le gare d'appalto vengono pubblicate nel supplemento S alla Gazzetta Ufficiale. Nel sito http://ted.europa.eu si può trovare l'ultimo numero della serie S e ricercare i bandi pubblicati nei numeri precedenti attraverso il sistema di ricerca del sito.
 

3. I bandi nei siti delle Direzioni generali
Il sito di ogni Direzione generale della Commissione europea ha una parte dedicata ai bandi (inviti a presentare proposte e gare d'appalto), dove oltre al bando della GUUE, si possono trovare e scaricare il formulario e la guida per i candidati.
 
Cliccando sui link seguenti si accede direttamente alle sezioni dedicate ai finanziamenti delle diverse Direzioni Generali:

4. I bandi nei siti delle Agenzie nazionali
Per l'attuazione di alcuni programmi, la Commissione europea ha chiesto agli Stati membri di istituire delle Agenzie nazionali che la assistono nella divulgazione delle informazioni e a volte intervengono nella fase di selezione dei progetti.
 
Cliccando sui link seguenti si accede direttamente alle pagine delle Agenzie nazionali dove si possono trovare informazioni sugli inviti a presentare proposte, oltre ai bandi pubblicati sulla GUUE, i formulari e le guide per i candidati (spesso si può trovare la versione in italiano, se mancante nel sito della Direzione Generale).

5. I bandi dei Fondi Strutturali
Sono i bandi comunitari che sostengono programmi e iniziative comunitarie finanziate dai fondi strutturali (FESR, FSE, Fondo di coesione) e che la Commissione affida in gestione alle autorità locali degli stati membri.

La Regione Veneto nel periodo di programmazione 2007-2013 è interessata dai seguenti programmi: Europa Centrale, Europa Sud-Orientale, Spazio Alpino, Mediterraneo, Italia/Slovenia, IPA - Adriatico (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE). Dal sito della Regione Veneto è possibile scaricare il Documento Strategico Regionale.

Nel sito http://eur-lex.europa.eu, aggiornato quotidianamente, si trova la GUUE (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea), la fonte ufficiale di documentazione della Comunità, disponibile in tutte le lingue dell'Ue.


 

ospitato da poloest
Logo della Regione del VenetoLogo della Provincia di VeneziaLogo del Comune di VeneziaLogo dell'Eurosportello del VenetoLogo della Camera di Commercio di Venezia